Condizioni generali di vendita

Condizioni generali di vendita


 Efficacia delle condizioni generali. 
1.1    Queste condizioni generali regolano la vendita e la fornitura dei prodotti di pasticceria o alimentari (di seguito i “Prodotti”) realizzati dalla società La Pasticceria sas di Diana Luca & C., con sede legale in Corso Garibaldi 50 – 33170 Pordenone (PN), C.F. e P.IVA 01197010935 (di seguito “La Pasticceria” ) attraverso il sito https://www.la-pasticceria.com/shop (di seguito, il “Sito”) a persone fisiche che effettuino l’acquisto in qualità di consumatori. L’invio dell’ordine da parte dell’utente comporta l’accettazione da parte di quest’ultimo delle presenti condizioni generali di vendita. Per poter acquistare i Prodotti sul Sito occorre essere maggiorenni.
1.2    Le presenti condizioni generali possono essere scaricate dal Sito al link ‘condizioni di vendita’. “La Pasticceria” può modificare queste condizioni generali in futuro, quindi l’utente è tenuto a  verificare le condizioni di vendita prima di ogni acquisto.
1.3    Le presenti condizioni generali non pregiudicano i diritti e le azioni riconosciuti ai consumatori dal Decreto Legislativo 6.9.2005, n. 206 e successive modifiche ed integrazioni (il “Codice del Consumo”) e in particolare dalla Sezione II.


2)    Procedura d’ordine. 
2.1    Per procedere all’ordine, l’utente deve compilare un modulo con i dati anagrafici e indirizzo di consegna. Il cliente  verrà informato tramite mail quando la merce sarà disponibile per la spedizione.
2.2    La visualizzazione dei Prodotti sulla vetrina virtuale del Sito costituisce un invito ad offrire; per acquistare un Prodotto, sarà necessario inviare un ordine secondo le procedure qui indicate. L’ordine verrà considerato come una proposta contrattuale rivolta a “La Pasticceria”, che si riserva il diritto di accettarlo o rifiutarlo, a seguito delle verifiche effettuate sulle condizioni dell’utente o della disponibilità dei Prodotti. 
2.3    In corrispondenza di ciascun Prodotto pubblicato nel Sito, “La Pasticceria” indica se lo stesso è disponibile o non  disponibile. L’indicazione relativa alla disponibilità dei Prodotti non è vincolante, fermo restando che i Prodotti indicati come “non disponibili” non potranno essere ordinati. In caso di indisponibilità sopravvenuta di un prodotto indicato come disponibile al momento dell’invio dell’ordine da parte di un Cliente, “La Pasticceria” si impegna a indicare a tale Cliente, in una successiva comunicazione a mezzo e-mail, i tempi indicativamente previsti per una nuova disponibilità del/i Prodotto/i in oggetto.


3)    Conclusione del contratto. 
3.1    In caso di esito soddisfacente delle verifiche, “La Pasticceria” provvederà ad inviare all’utente via e-mail una conferma d’ordine, riepilogativa di tutte le condizioni particolari e generali di acquisto e il cliente si impegna a pagare l’importo dovuto. Il contratto di vendita si intenderà perfezionato e concluso esclusivamente con il ricevimento da parte dell’utente della conferma d’ordine inviata da “La Pasticceria” e il contestuale pagamento dell’importo riportato in conferma d’ordine da parte del cliente.


4)    Prodotti. 
4.1    Le caratteristiche (ivi compresi gli allergeni presenti) e il prezzo dei vari Prodotti in vendita sul Sito sono riportati nella pagina relativa a ciascun Prodotto. In ogni caso è onere dell’utente comunicare a “La Pasticceria”, in concomitanza con l’invio dell’ordine, o a mezzo e-mail all’indirizzo info@la-pasticceria.com, la presenza di eventuali allergie o patologie.
4.2    La rappresentazione visiva dei Prodotti sul Sito, ove disponibile, corrisponde normalmente all’immagine fotografica a corredo della scheda descrittiva. Resta inteso che l’immagine dei Prodotti stessi ha il solo scopo di presentarli per la vendita e può non essere perfettamente rappresentativa delle sue caratteristiche e qualità ma potrà differire per colore e dimensioni. In caso di differenza tra l’immagine e la scheda Prodotto scritta, fa sempre fede la descrizione della scheda prodotto.


5)    Prezzi e metodi di pagamento. 
5.1    I prezzi dei Prodotti sono chiaramente indicati sul Sito e, ove non diversamente indicato, si intendono IVA inclusa. Al prezzo del prodotto va aggiunto il costo di spedizione, il cui ammontare varia in base alla richiesta e alla destinazione, e che verrà comunicato in conferma d’ordine.
5.2    I pagamenti potranno essere effettuati secondo le seguenti modalità: 
         Online con PayPal (contestualmente al ricevimento della conferma d’ordine)
         Tramite carta di credito (al momento dell’accettazione dell’ordine, “La Pasticceria” provvederà a prenotare sulla carta di credito indicata dall’utente un importo pari a quello indicato nella conferma dell’ordine).
5.3    Qualora l’acquisto sia effettuato da un professionista o da un’azienda, sarà possibile richiedere emissione della fattura selezionando l’apposita casella durante la procedura d’ordine ed inserendo i dati di fatturazione comprensivi di codice fiscale e/o partita IVA nonché di codice univoco per fatturazione elettronica o in alternativa indirizzo PEC.  In tal caso la fattura verrà inviata nelle forme previste dalla legge, oltreché via e-mail all’indirizzo indicato. Il committente è responsabile del corretto inserimento dei dati di fatturazione ed è espressamente informato che, in caso di mancata richiesta della fattura in fase di ordine, non sarà possibile richiederla successivamente. Nel caso in cui l’utente richieda l’emissione di fattura e/o comunque non sia un “consumatore o utente” come definito all’art. 3, comma 1, lett. a), del Codice del Consumo, non troveranno le previsioni in materia di recesso di cui al successivo articolo 10 e comunque tutte quelle che ai sensi del medesimo Codice del Consumo si applicano unicamente ai “consumatori”.


6)    Condizioni di consegna. 

6.1    “La Pasticceria” effettua la consegna a cura di vettori specializzati appositamente incaricati dalla stessa, esclusivamente nel territorio italiano. I Prodotti acquistati sul Sito verranno consegnati all’indirizzo indicato dal Cliente durante la procedura d’acquisto.
6.2     I tempi di consegna riportati sul Sito di “La Pasticceria” sono stime meramente indicative basate esclusivamente sulla disponibilità, sull’elaborazione normale dell’ordine e sui tempi di consegna dichiarati dai vettori e non comportano alcun vincolo per “La Pasticceria”. In ogni caso, la consegna avverrà nel termine di 30 giorni dalla ricezione della conclusione del contratto, ai sensi dell’art. 61, Codice del Consumo. 
6.3    Per la consegna è necessaria la presenza dell’utente o di un suo incaricato idoneo e abilitato a ricevere la consegna anche in relazione alla natura dei Prodotti ordinati; l’utente esonera espressamente “La Pasticceria” da qualunque responsabilità in proposito. La consegna non verrà effettuata nel caso in cui l’utente o il soggetto incaricato dallo stesso è manifestamente inidoneo al ritiro dei Prodotti per condizioni di età. I corrieri non effettuano consegne presso caselle postali o mediante inserimento dei Prodotti in buche delle lettere o altri luoghi similari.

6.4    Dopo due giorni di mancato ritiro verranno addebitate le spese di fermo deposito da parte del corriere.
6.5    Gli utenti, o gli altri soggetti eventualmente incaricati dagli utenti che si trovino all’indirizzo indicato per la consegna dei Prodotti, sono tenuti a verificare, al momento della consegna, che:
(i) i Prodotti corrispondano a quanto indicato nel documento di trasporto del corriere (DDT) sia per numero che per tipologia;
(ii) l’imballaggio/ confezione dei Prodotti sia integra, non danneggiata, né bagnata o comunque alterata, anche nei materiali di chiusura. Qualsiasi danno all’imballaggio/confezione dei Prodotti deve essere immediatamente contestato dagli utenti mediante l’apposizione di una riserva di controllo scritta sulla prova di avvenuta consegna del corriere. Resta inteso che, una volta firmato il documento del corriere senza alcuna contestazione, gli utenti non possono più sollevare alcuna contestazione a “La Pasticceria” con riferimento alle caratteristiche esteriori di quanto consegnato.
6.6    Il passaggio della proprietà dei Prodotti si verificherà al momento della consegna così come il rischio della perdita o danneggiamento dei Prodotti si trasferirà all’utente al momento della consegna, ossia quando quest’ultimo, od un terzo da lui designato, entrerà materialmente nella disponibilità dei Prodotti.

6.7    Qualora la disponibilità del ritiro da parte del Cliente non venisse rispettata, eventuali costi di giacenza e/o di riconsegna saranno addebitati al cliente.


7)    Garanzia sui Prodotti. 
7.1    Tutti i Prodotti venduti sul Sito sono coperti dalla garanzia legale di conformità prevista dagli artt. 128-135 del Codice del Consumo.

7.2    “La Pasticceria” è responsabile per qualsiasi difetto di conformità esistente al momento della consegna del Prodotto e che si manifesti entro la data di scadenza dello stesso, salvo che il Prodotto non sia stato nel frattempo consumato. 
7.3    Se un Prodotto acquistato presenta un difetto di conformità, l’utente è tenuto a comunicarlo entro la data di scadenza dello stesso, altrimenti la garanzia non sarà più valida. Per poter usufruire della garanzia legale, l’utente dovrà fornire la fattura di acquisto, qualora richiesta, ovvero qualsiasi altro documento che possa attestare la data di effettuazione dell’acquisto (per esempio l’estratto conto della carta di credito o l’estratto conto bancario) e della consegna.
7.4    Sono esclusi dal campo di applicazione della garanzia legale eventuali guasti ai Prodotti determinati da fatti accidentali o da responsabilità dell’utente come ad esempio una cattiva o impropria modalità di conservazione dei Prodotti.
7.5    In caso di difetto di conformità debitamente denunciato nei termini, l’utente ha diritto:
(i) in via primaria, alla sostituzione gratuita del Prodotto, a sua scelta, salvo che il rimedio richiesto sia oggettivamente impossibile o eccessivamente oneroso rispetto all’altro, tenendo in considerazione in particolare che si tratta di prodotti alimentari deperibili;
(ii)    in via secondaria (nel caso cioè in cui la sostituzione sia impossibile o eccessivamente onerosa) alla risoluzione del contratto con il rimborso totale della spesa sostenuta.
7.6    L’acquisto con Partita IVA è considerato indizio della non sussistenza, ai fini della garanzia legale di conformità, della qualità di consumatore. A chi acquista con Partita IVA saranno riconosciute le garanzie per i vizi della cosa venduta previste dal Codice Civile.
7.7    In caso di difetti di conformità di Prodotti venduti da “La Pasticceria” l’utente dovrà contattare immediatamente il Servizio Clienti utilizzando le modalità indicate al successivo articolo 11.


8)    Errori e limitazioni di responsabilità.
8.1    Le informazioni relative ai Prodotti fornite attraverso il Sito sono costantemente aggiornate. Non è tuttavia possibile garantire la completa assenza di errori dei quali pertanto “La Pasticceria” non potrà considerarsi responsabile, salvo in caso di dolo o colpa grave.
8.2    “La Pasticceria” si riserva il diritto di correggere gli errori, le inesattezze o le omissioni anche dopo che sia stato inviato un ordine, oppure di modificare o aggiornare le informazioni in qualsiasi momento senza preventiva comunicazione, fermi restando i diritti dell’utente ai sensi delle presenti condizioni generali e del Codice del Consumo.
8.3    Salvo dolo o colpa grave, viene escluso ogni diritto dell’utente al risarcimento di danni o al riconoscimento di un indennizzo, nonché qualsiasi responsabilità contrattuale o extracontrattuale per danni diretti o indiretti a persone e/o cose, provocati dalla mancata accettazione o evasione, anche parziale, di un ordine.


9)    Diritto di recesso. 

9.1    Ai sensi e per gli effetti dell’art. 59 lett. d) del Codice del Consumo, è escluso il diritto di recesso relativo ai Prodotti freschi che rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente.
9.2    Nel caso di prodotti non alimentari, l’utente, che rivesta la qualità di consumatore, ha diritto di recedere, senza penali e senza necessità di specificarne il motivo, entro e non oltre quattordici giorni dal ricevimento dei Prodotti (o, nel caso di beni multipli ordinati mediante un solo Ordine e consegnati separatamente, dal giorno in cui l’utente o un terzo da lui designato, diverso dal vettore, acquisisce il possesso fisico dell’ultimo bene).
9.3    Ai fini dell’esercizio del diritto di recesso l’utente deve, prima della scadenza del termine di cui al punto precedente, informare “La Pasticceria” della sua decisione inviando comunicazione scritta entro 14 giorni dal ricevimento dei Prodotti al seguente indirizzo:
–    La Pasticceria sas di Diana Luca & C., con sede in c.so Garibaldi 50 – 33170 Pordenone (PN)
Tale comunicazione può essere inviata tramite posta, ovvero via e-mail all’indirizzo info@la-pasticceria.com
9.4 In caso di esercizio del diritto di recesso, l’utente è tenuto a restituire i Prodotti ricevuti a “La Pasticceria”, facendoli pervenire presso la sua sede all’indirizzo sopra indicato, senza indebito ritardo e comunque entro i quattordici giorni successivi alla data in cui ha comunicato la sua decisione di recedere; il termine si considera rispettato qualora l’utente rispedisca i Prodotti prima della scadenza del periodo di quattordici giorni.
9.5    Il costo diretto della restituzione dei Prodotti è a carico dell’utente.
9.6    L’utente è tenuto a restituire i Prodotti in stato integro di conservazione. L’imballo dei Prodotti deve essere accurato, al fine di salvaguardare gli involucri originali da danneggiamenti, apposizioni di scritte o etichette. Il consumatore è responsabile della diminuzione del valore dei beni risultante da una manipolazione dei beni diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche o il funzionamento degli stessi.
9.7    Ove il diritto di recesso sia stato esercitato conformemente alle suddette disposizioni, “La Pasticceria” provvederà, entro quattordici giorni dalla ricezione della comunicazione di recesso, a restituire all’utente tutti i pagamenti ricevuti, in relazione all’ordine cui si riferisce il recesso stesso, utilizzando lo stesso mezzo di pagamento usato dall’utente per la transazione iniziale ove ciò non comporti all’utente costi conseguenti al rimborso, oppure provvedendo ad effettuare bonifico sul codice IBAN indicato dal Cliente; tuttavia, è facoltà de “La Pasticceria” di trattenere il rimborso finché non abbia ricevuto i Prodotti. La sostanziale integrità del bene oggetto di restituzione è condizione essenziale per l’esercizio del diritto di recesso: il bene in relazione al quale è stato esercitato il diritto di recesso non dovrà essere stato utilizzato o danneggiato, inoltre il prodotto deve essere restituito all’interno dell’imballo originale e protetto accuratamente per evitare qualsiasi danneggiamento, scritta o alterazione. L’inosservanza delle modalità prescritte consentirà a “La Pasticceria” di rifiutare la merce restituita dal Cliente.


10)    Legge applicabile, giurisdizione e foro competente. Risoluzione alternativa delle controversie. 
10.1    Le presenti condizioni generali o comunque gli ordini inviati nell’ambito delle presenti condizioni generali saranno soggetti e dovranno essere interpretati in conformità alla legge italiana.
10.2    Tutte le controversie relative all’interpretazione e/o all’esecuzione delle presenti condizioni generali e degli ordini emessi in forza di esse, saranno di esclusiva competenza del foro di residenza o domicilio dell’utente qualificabile come consumatore se ubicati nel territorio italiano; in tutti gli altri casi, la competenza territoriale è esclusivamente quella del Foro di Pordenone, ogni eventuale altro foro competente escluso.
10.3    Il consumatore residente nell’Unione Europea deve essere a conoscenza del fatto che la Commissione Europea ha istituito una piattaforma online che fornisce uno strumento di risoluzione alternativa delle controversie. Tale strumento può essere utilizzato dal consumatore europeo per risolvere in via non giudiziale ogni controversia relativa a e/o derivante da contratti di vendita di beni e servizi stipulati in rete. Di conseguenza e salvo quanto precede al presente articolo 10, l’utente che effettui acquisti in qualità di consumatore potrà usare tale piattaforma per la risoluzione di ogni disputa nascente dal contratto online stipulato con            . La piattaforma è disponibile al seguente link:
https://ec.europa.eu/consumers/odr/main/index.cfm?event=main.home.chooseLanguage


11) PRIVACY – DATI PERSONALI

Si informa che il regolamento UE 2016/2679 prevede la tutela delle persone e di altri soggetti rispetto al trattamento dei dati personali. Secondo le leggi indicate, tale trattamento sarà improntato ai principi di correttezza, liceità e trasparenza, tutelando la riservatezza e i diritti del sottoscrittore. Le seguenti informazioni vengono fornite ai sensi dell’art. 13 del D.lgs. 196/2003. Il trattamento che intendiamo effettuare:

  • ha la finalità di concludere, gestire ed eseguire i contratti di fornitura dei servizi richiesti; di organizzare, gestire ed eseguire la fornitura dei servizi anche mediante comunicazione dei dati a terzi nostri fornitori (corrieri, banca); di assolvere agli obblighi di legge o agli altri adempimenti richiesti dalle competenti Autorità. I dati forniti vengono curati e trattati dal nostro personale;
  • sarà effettuato con le seguenti modalità: informatizzato/manuale;
  • trattare e curare i vostri dati attraverso il nostro personale. Il titolare del trattamento La Pasticceria sas di Diana Luca & C. – C.so Garibaldi 50 – 33170 Pordenone (PN) – Italia a cui può rivolgersi per far valere i suoi diritti così come previsto dall’articolo 7 del decreto legislativo n. 196/2003, che riportiamo di seguito per esteso:
  • Art. 7 Diritto di accesso ai dati personali ed altri diritti
  • L’interessato ha diritto di ottenere la conferma dell’esistenza o meno di dati personali che lo riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile.
    L’interessato ha diritto di ottenere l’indicazione:
    dell’origine dei dati personali; delle finalità e modalità del trattamento; della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l’ausilio di strumenti elettronici; degli estremi identificativi del titolare, dei responsabili e del rappresentante designato ai sensi dell’articolo 5, comma 2; dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di responsabili o incaricati.
  • L’interessato ha diritto di ottenere:
    l’aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse, l’integrazione dei dati; la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati; l’attestazione che le operazioni di cui alle lettere a) e b) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato.
  • L’interessato ha diritto di opporsi, in tutto o in parte: a) per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che lo riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta; b) al trattamento di dati personali che lo riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale.
  • 11)    Contatti
    11.1    Per ulteriori informazioni e assistenza sul Sito o sulle modalità di acquisto sul Sito o sugli ordini, gli utenti possono contattare La Pasticceria tramite il servizio clienti via mail al seguente indirizzo: info@la-pasticceria.com oppure telefonando al numero 0434.521489.

  •  

Novità in arrivo.....da lunedì 16 novembre 2020

Da Domenica 15 Novembre siamo APERTI PER RIVENDITA E PER ASPORTO nei seguenti orari:

Tutti i giorni dalle 7:00 alle 12:30 e dalle 15:00 alle 18:00

CHIUSI LA DOMENICA POMERIGGIO

consegna a domicilio su prenotazione allo 0434-521489

clicca qui per maggiori info sulle disposizioni ministeriali